Passa ai contenuti principali

"Vuoi trovare una fidanzata? La troverai, prima o poi!!!"

Conquistare una ragazza
Ti sarà capitato di sentirti dire:

Aspetta, aspetta, alla fine arriverà la donna per te

Devi soltanto avere pazienza. Arriva, arriva.

Non posso dire che si tratti di affermazioni del tutto false, perché in effetti a votle succede. Ma la mentalità di chi si limita a dire allegramente "aspetta" spesso ha una caratteristica interessante:

appartiene solo alle persone che parlano degli altri.

Non mi aspetterei di trovare tutta quella gran serenità in chi sta parlando di sé stesso, tipo "Io aspetto, mica c'è fretta... sono paziente!!!"... che suonerebbe un goffo modo per sorridere afferrandosi le guance e tirandole verso l'alto, farsi una quotidiana puntura di antidolorifico in assenza di una vera cura che risolva la brutta malattia della solitudine.
Al contrario, mi viene da immagianre che il ragazzo sia piuttosto nervoso quando il nonno o la zia gli dicono quelle cose battendogli la mano sulla spalla cercando di convincerlo che la vita è bella. Modificando un detto poco fine potrebbe rispondere, a proposito di punture e di essere pazienti, "è facile fare il paziente col sedere degli altri".

Eppure, se da un lato dà torto a chi gli rivolge gratuite frasi speranzose, spesso a un certo punto il ragazzo incapace di far innamorare una donna si comporta quasi come se quelle frasi fatte rappresentassero la verità.
Dopo un po' (di anni) non dico che l'atteggiamento svolti verso la serenità, ma verso uno pseudo-ottimismo. Mi riferisco al barlume di speranza rivolto alla fatalità, al destino, ai vari agenti galeotti che potrebbero rappresentare il colpaccio che darà una svolta alla sua vita sentimentale. Come se con un colpo di fortuna fosse possibile trasformarsi da perfetto imbranato a uomo capace di conquistare una donna. Quella che ti piace, poi.

Quindi mi permetto di intervenire e di fermarti un attimo e chiederti: ma perché? Perché dovrebbe succedere?

Cioè... Cosa ti fa supporre che puoi startene ai giardinetti in panchina vedendo tanta gente che fa footing mentre tu ti fumi le tue catramose sigarette e dici "chissà un giorno", e poi davvero un giorno ti alzerai di lì e si avvererà il tuo sogno di vincere i 400 metri grazie al fato? Altro che fato. La fata, ci vuole. Che però non può aiutarti (al momento sta scontando 14 anni di carcere per spaccio di banconote false).

Quello che voglio dirti - ci risiamo - non vale solo per trovare una ragazza, ma anche per la salute, lo sport, l'arte, il guadagnarsi i quattrini per pappare.

Ci sono persone che sperano che un giorno gli si presenterà l'accosto giusto per un posto di lavoro.
C'è il musicista che aspetta che un giorno finalmente un qualche discografico si renda conto di quanto sono belle le sue canzoni e quanto canta bene.
Ci sono malati di ludopatia che vogliono guadagnare con le slot machine. 

Ci sono persone che aspettano, insomma, l'evento che rappresenta il colpaccio: dal nulla al tutto.

Ma chi sei, la versione maschile di Cenerentola? Beh, in tal caso invece che la fata in effetti potrebbe aiutarti il fato. Ma non lo farà (anche lui sta scontando 14 anni di carcere per istigazione al reato, dopo che ha fatto incontrare una maestra di asilo nido manesca con un signore che giusto pochi minuti prima aveva visionato i filmati delle sberle prese da sua figlia di 2 anni).

A volte la fata o il fato hanno i loro permessi di uscita dal carcerre per buona condotta, durante i quali, tanto per non annoiarsi, fanno i loro miracolini a beneficio di persone che incontrano per caso. E quindi sì, a volte succede che l'infondata speranza del tipo "Aspetta, aspetta, ché la fidanzata arriva da sé" diventi realtà peddavvéro. Ma è raro. Pochi casi isolati non fanno del fortunello giocatore della lotteria un bravo uomo d'affari. Per questo non può essere un modello di comportamento da consigliare, quello dell'aspettatore, anche se a qualche amico o parente è andata bene, anche se c'è chi ha trovato la donna della sua vita per puro caso o per il destino (entità concettualmente opposte, ma per quello che ne sappiamo è come se fossero la stessa cosa).

Se poi vuoi fare esercizi di meditazione e affidarti alla Legge di Attrazione va benissimo, ma non ti consiglio di limitarti a questo. Perché la meditazione non dev'essere una scusa per isolarti dagli altri, altrimenti per una cosa che fai bene (connetterti con l'Universo o come vuoi chiamarlo, etc etc), ne fai cento in direzione opposta.

Del resto... fin ora hai aspettato di avere una donna, giusto?

Ok, hai aspettato.

Ha funzionato?

Spero che tu non mi dica "No, ma magari è perché non ho aspettato abbastanza", perché quando si tratta di ANNI (non settimane) della tua vita, si dovrebbe essere in grado di tirare un po' di somme.

Sii razionale. Magari sei un tipo romantico, ma ciò non ti impedisce di essere razionale mentre mi segui, così come niente ti impedisce a un poeta di fare addizioni e sottrazioni. Adesso ti chiedo di essere razionale e di considerare semplicemente la realtà di ciò che è successo.
Fino a ora aspettare non ha dato grandi frutti. Mediamente un fidanzamento ogni X anni per un periodo di Y mesi (sai tu con che numero sostituire X e Y). Quindi cosa ti fa pensare che con lo stesso atteggiamento otterra d'ora in poi una media diversa? Nei grandi numeri (e gli anni sono grandi numeri) è, con buona approssimazione, impossibile.

Alt.. Oh beh, mi correggo. Le probabilità di trovarsi una donna quando si è in là con gli anni aumenta leggermente, perché aumentano le donne rimaste sole e che si accontentano.
Ma immagino che tu non vuoi sia questo il motivo per il quale una ex-ragazza (nel senso che non è più una ragazza) voglia passare la vita con te.

E poi - non volermene - mi corre l'obbligo morale di richiamare la tua attenzione su questo scenario: 

"EVVIVA! Hai visto che esiste un po' di giustizia?! L'ho trovata, la donna della mia vita! A forza di aspettare, alla fine è arrivata la persona che finalmente corona il mio sogno!!!
...Oh cavolo, se n'è andata. Sigh."

Insomma, caro giocatore sfegatato - brutto dire "ludopatico" - vuoi dirmi quante volte speri di vincere la lotteria? Sarebbe meglio trovarti un lavoro, anche un un'impresa di pulizie, che ti fa guadagnare 900-1000 euro al mese, ma che almeno quelli ti arrivano.

No, non mi riferisco a un lavoro per guadagnare i quattrini con cui pagare le prostitute.

Mi riferisco a un lavoro di cambiamento interno, per diventare una persona matura dal punto di vista della comunicazione, abbastanza da far sì che conquistare una donna sia piacevole come vincere alla lotteria, ma molto più probabile.
Non ho scelto a caso come esempio l'impresa di pulizie, perché il lavoro da fare che ti propongo è un lavoro di pulizia interna. Pulizia dai vari schemi mentali di rabbia e paura che nella tua testa probabilmente fino a ora sono stati associati al rapporto con le donne. Colpa tua? No. Colpa di chi, fin dall'infanzia e adolescenza, ti ha inculcato certe stupidaggini e abitudini. C'è chi le scavalca facilmente e chi purtroppo ci rimane impigliato.

Qualche anno fa la mia intenzione è stata colmare questo divario: quello fra persone che per loro natura si comportano in modo tale da attirare le donne, e persone che hanno sulle donne un effetto neutro o addirittura respingente. Per questo ho creato l'audiocorso Psicoperformance della Seduzione e questo blog, coscente del fatto che in giro per il web viene venduta un'alta, altissima percentuale di spazzatura nella quale bisogna rovistare attentamente e col naso ben chiuso per trovare qualcosina di buono.

Cioè: non hai mai volato in vita tua, però si è ammalato un pilota di quelli che fanno i girigogoli tricolore per far contento il presidente e i vecchietti alla TV, quindi potresti sostituirlo fra 5 giorni? Tieni, questo è il manuale.
Cosa mi dici? Mi dici di sì?
No. Mi dici di no. Perché ci tieni a non sfracellarti al suolo.
Però se uno pseudo-guru che ha scopiazzato gli eBook e i video americani fa lo stesso con la seduzione, in tanti dicono di sì, e vanno in giro a sfracellarsi contro gli schiaffoni (meritati) da parte di tutte le ragazze che incontreranno e su cui faranno "le prove che all'inizio potrebbero non riuscire". Potrebbero un corno. Non è che potrebbero non riuscire. DI SICURO non riescono, se un uomo anziché essere un seduttore tenta di recitare la parte di un seduttore.

Ecco, m'è venuto un altro esempio.
Prendi il tuo comico preferito.
Visto cosa fa? Visto come fa? Ah bene. Allora sei a posto. Non hai capito bene? E che ti devo dire, riguarda il filmato del suo sketch. Oh, hai capito adesso? Bene. Vai sul palco e fai uguale, se ti riesce. E fai ridere la gente. Ti senti pronto a farlo?
...O forse è necessario studiare un po' recitazione?

Fin ora ho cercato di farti capire quanto mi piangeva il cuore vedendo sui vari blog (e quindi verosimilmente nei relativi corsi a pagamento) tecniche di seduzione praticamente insignificanti o inutili, almeno quando date in pasto a persone non in grado di gestirle.
Non ti ho ancora detto quanto mi piangeva il cuore a vedere proprio nozioni che anche di per sé sono sbagliate e dannose, indipendentemente dall'atteggiamento. Quindi te lo dico adesso. Quanto mi piangeva il cuore? Tanto.

Perché non è giusto prendere in giro le persone in difficoltà. E non sapersi relazionare con l'altro sesso, tanto da non saper trovare una fidanzata per anni è una difficoltà molto sottovalutata e di cui raramente si parla, nonostante sia un handicap che contribuisce a fare la differenza fra una persona felice e una persona non felice (e, nei casi estremi, la differenza fra un uomo onesto e un uomo che diventa un delinquente... ripeto, si tratta di casi estremi e lo dico giusto per completezza). Ecco perché a un certo punto ho smesso di stare a guardare e ho fatto quello che da tempo pensavo di dover fare: mettere a tua disposizione la mia esperienza, sia di uomo che ha avuto una sua evoluzione che l'ha reso felice nelle relazioni, sia di Life Coach in grado di comunicare efficacemente a un allievo. Ho creato un audiocorso che non spiega trucchettini che ti faranno passare da ritardato, ma ti guida verso un cambiamento. Cambiamento.

E come la donna della tua vita, anche il cambiamento non viene da sé, evidentemente. Altrimenti non saresti qui.
Anche il cambiamento non viene aspettando e sperando.

L'attesa e la speranza sono belle parole che rappresentano brutti concetti. Io non sono per l'attesa, ma per l'azione. Non sono per la speranza, ma per l'impegno. E la storia dà ragione non dico a me, ma a (quasi) tutti coloro che pensano in questo modo.

Quindi non dico che devi arrabbiarti quando il nonno e la zia ti dicono "Eh, arriva, arriva, l'anima gemella prima o poi, non ti preoccupare! Arriva da sé".
Non devi arrabbiarti anche perché in un certo senso hanno ragione: arriverà da sé... solo che quando la incontri devi saperla riconoscere e comunicarci come si deve, altrimenti è come se non fosse arrivata.

E per poter fre questo... cosa credi che ti serva?

Se credi che serva aspettare una fantomatica mano divina che una notte ti opererà al cervello mentre dormi facendoti svegliare seduttore, allora buona fortuna. E ti auguro che in qualche modo si arresti l'inutile stillicidio di secondi, minuti, ore, settimane, anni spesi senza un riscontro.

Se invece ti fanno pena i malati di gioco che spendono i loro pochi soldi rimasti in macchinette mangia-denaro, mangia-anima e mangia-famiglie, vuoi smettere di essere il loro corrispettivo nel campo delle relazioni, sei disposto a prendere una scopa e iniziare a pulire il tuo atteggiamento da tutto ciò che non funziona, per prepararti davvero a conquistare una donna, allora acquista e ascolta l'audiocorso Psicoperformance della Seduzione, che trovi a questa pagina.

Buon apprendimento e buona rivoluzione personale.